Stefano Gandolfi
sottolinea le molteplici funzioni
del nostro occhio
Lunedì 27 ottobre, il prof. Stefano Gandolfi, Direttore della struttura complessa Oculistica (Dipartimento Chirurgico generale e Specialistico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha tenuto una conferenza dal titolo “Non solo occhiali, cioè tutto quello che avreste voluto sapere sulla vista, e non avete mai osato chiedere”. Argomento denso di informazioni sulla struttura dell’occhio e sulle sue patologie, sviluppato con chiarezza ed arricchito con consigli utili.
Ma perché il titolo enigmatico Non solo occhiali? Perché spesso non ci rendiamo conto – ha sottolineato il prof. Gandolfi- che attraverso l’occhio e di conseguenza la vista, interagiamo con il mondo circostante, diamo un primo giudizio su chi ci sta di fronte e trasmettiamo, attraverso il nervo ottico, al cervello impulsi che si trasformano in movimenti, azioni, emozioni.
Il cervello, regista del nostro agire, è quindi strettamente collegato all’occhio.
Il brillante incontro,visti la grande disponibilità del primario e l’interesse dei presenti, si è concluso con un turbinio di domande particolari da parte degli attenti partecipanti.
Un sentito ringraziamento dalla Dante.
M. D.
ultimo aggiornamento della pagina: 31 dicembre 2014