Conferenza a cura di Cecilia Mutti
Le fotografie della conferenza dell’11 novembre 2024 sono state scattate dalla socia della Dante signora Nathalie Giaffreda, che ringraziamo cordialmente.
L’11 novembre 2024 è stata ospite della Società Dante Alighieri Cecilia Mutti, una giovane imprenditrice nel campo dell’editoria. Dopo una laurea in lingue e un tirocinio presso alcuni editori di Parma, dove si è occupata principalmente di letteratura straniera, ha deciso di fare il grande salto: nel 2012 ha acquistato i diritti di una piccola casa editrice di Piacenza, la Berti, che si occupava soprattutto di testi religiosi, adattandola ad un pubblico più vasto.
I suoi interessi si sono successivamente indirizzati verso la letteratura straniera e questa ricerca l’ha messa in contatto con autori di Paesi poco conosciuti, capaci di aprire porte verso mondi diversi dal nostro, verso culture e concezioni di vita sorprendenti.
Cecilia ha parlato della attenzione con cui lei e il marito architetto si occupano della veste grafica dei libri per stampare un prodotto non solo di qualità, anche bello nella forma.
Grazie alla pubblicazione del foglio letterario quadrimestrale “Quattro”, l’editrice ospita da anni giovani e sconosciuti autori che, selezionati da un gruppo di esperti, vogliono farsi conoscere.
Altra scelta editoriale consiste nel ricercare inediti di autori famosi, per intercettare l’interesse di un pubblico attento ed esigente.
In collaborazione con una casa editrice per bambini, i Topipittori, dà visibilità a pubblicazioni con testi e disegni molto accurati, veri e propri piccoli tesori.
La casa editrice si trova in piazzale San Lorenzo nel cuore della città, uno spazio dall’aria vagamente francese, che si presta a manifestazioni sia letterarie sia musicali atte a coinvolgere il pubblico, non solo del rione.
È comprensibile la difficoltà di Cecilia Mutti di ricavarsi un posto fra le grandi case editrici, che la fanno da padrone e in un momento in cui si legge sempre meno, ma la passione e l’amore per la carta stampata non la fermano di fronte a nulla. Innamorata dei libri e della lettura, è una giovane donna veramente coraggiosa.
Alla fine della conferenza all’Isrec di Parma ci sono state tante domande da parte dei presenti, che hanno dato prova di essere una bella comunità di lettori.
Maria Teresa Cantoni
ultimo aggiornamento della pagina: 13 novembre 2024