Relatore: Mauro Mario Mariani
13 aprile 2015
Il dottor Mariani inizia l’incontro denunciando i comportamenti alimentari improntati all’inconsapevolezza. Esistono, a suo parere, cibi “funzionali” e cibi “spazzatura”. I cibi funzionali sono quelli che, oltre ad avere un adeguato contenuto nutrizionale, sono riconosciuti come agenti benefici per una o più funzionalità sull’organismo e portano ad un miglioramento dello stato di salute, di benessere ed a una riduzione del rischio di malattia; al contrario i cibi spazzatura sono gli alimenti ultra-raffinati, talvolta inutilmente arricchiti di grassi idrogenati, di zucchero e sale, con contenuto calorico molto alto in relazione al valore nutrizionale che può risultare sbilanciato. Mangiamo quindi senza nutrirci e per questo è necessario cambiare rotta utilizzando una strategia nutraceutica.
Medico Chirurgo, Specialista in Angiologia, si definisce “mangiologo” e volto, nelle sue proposte ed attività, a sbloccare a livello metabolico l’organismo, riproponendo nuove abitudini alimentari e salutari.
Più volte ricordando l’importanza di una corretta alimentazione, sottolinea la necessità di evitare tutto ciò che non è naturale e di valorizzare la frutta, la verdura, l’olio d’oliva. In particolare evidenzia l’opportunità di evitare gli zuccheri, i cibi a contatto con la plastica, i fritti in generale, gli insaccati, i formaggi e le carni. Soprattutto sono da abbandonare tutti i cibi confezionati e raffinati che hanno poche fibre e diventano, proporzionalmente, un concentrato di calorie che utilizziamo malamente e che possono determinare nel tempo l’insorgenza di patologie quali diabete, ipercolesterolemia e obesità.
Tutta la sua esposizione e il suo progetto hanno come caposaldo l’assunzione di frutta e verdura da assumere in modiche quantità 5 volte al giorno.
Il Metodo che propone è definito 3 Emme MANTENIMENTO MASSA MAGRA e, più che una dieta, è uno stile di vita che dura 10 settimane, 6 delle quali possono essere considerate come una dieta dimagrante, le altre 4 da mantenimento del peso e dei risultati raggiunti. Il metodo si sviluppa attraverso l’applicazione di un piano alimentare fondato su una dieta equilibrata, mediterranea, ricca di frutta e verdura, cereali meglio se integrali, proteine poche e di qualità, preferibilmente pesce, carni bianche e legumi.
Il metodo si articola in quattro fasi:
- La prima fase “Reset” della durata di sette giorni, consiste in un vero e proprio reset per liberare l’organismo da uno stato di generale intossicazione. La disintossicazione consiste in una dieta con frutta, verdura e liquidi;
- nella seconda fase “Restart” si inizia un vero e proprio svezzamento, dove tutti i cibi andranno ad essere reinseriti con logica di cronologia e di scelta. La durata è di quattordici giorni;
- nella terza fase “Remix” si prosegue lo svezzamento e si insegnano le giuste combinazioni alimentari reintroducendo i carboidrati con glutine (Frumento, Farro, Kamut, Orzo) di farina integrale, alternandoli con quelli privi (Riso, Mais e Grano saraceno);
- la quarta fase “Regular” sarà stilata in base alle necessità del singolo individuo, il quale sarà indirizzato a proseguire tutte le indicazioni ricevute per le prime tre fasi, in modo tale da assicurare un apporto costante di tutte le sostanze indispensabili attraverso alimenti tradizionali ed integratori.
Sposare e diffondere i principi sani e salutari che stanno alla base dell’alimentazione mediterranea è la missione che il dottor Mauro Mario Mariani si prefigge con la seguente piramide alimentare
Maria Pia Bariggi
ultimo aggiornamento della pagina: 15 maggio 2015
2 comments for “Do das detox
Il nostro corpo inquinato:
cause, effetti, rimedi”