Conferenza a cura di Lucio Rossi
Lucio Rossi, eccellente fotografo, ha iniziato a svolgere la sua attività nel settore industriale e pubblicitario nel 1976. Vincitore di concorsi, ha realizzato importanti opere e cataloghi, rivelandosi un vero maestro della tecnica fotografica. Ne è esempio quella, unica e speciale, utilizzata per fare emergere i colori originali residui nella lastra della Deposizione di Cristo dalla croce, di Benedetto Antelami, nel Duomo di Parma.
Lucio Rossi è anche un artista di teatro, un vero showman.
Una travolgente simpatia accompagna i suoi racconti nelle serate in cui rievoca, in italiano e in dialetto, tra canti e musiche, la vita e il folclore dell’Oltretorrente, specialmente di Via Bixio, mettendo in scena una Parma che non c’è più.
Amico generoso, nel passato è stato ospite due volte alla Dante, dove ha presentato la storia e l’evoluzione nel tempo della macchina fotografica e l’incredibile recupero dei colori della Deposizione.
Nella conferenza di lunedì 18 marzo 2024, attraverso le sue foto, ci ha fatto entrare nell’atmosfera, nei colori e nelle luci del mondo fantastico del Circo Bidon, che va in giro per il mondo con carrozzoni di legno, una dozzina di cavalli, cinque galline, un mulo e un’oca.
Le foto sono raccolte in un prezioso volume, realizzato in collaborazione con la figlia Silvia, che segue le orme del padre aggiungendo alla tradizione la più recente innovazione tecnologica.
La conferenza è risultata molto interessante e divertente perché ha visto un serio professionista alternarsi ad un brillante uomo di spettacolo.
Galleria d’immagini della conferenza di Lucio Rossi “I volti del circo – Reportage fotografico del Circo Bidon” – del 18 marzo 2024.
Per le fotografie la Dante di Parma è debitrice alla socia signora Nathalie Giaffreda.
ultimo aggiornamento della pagina: 20 marzo 2024