Anche quest’anno la Dante cittadina festeggia il Dantedì il prossimo 25 marzo, che, secondo gli studiosi sarebbe la data di inizio del viaggio nell’aldilà del Sommo Poeta nella Divina Commedia.
Al riguardo è stata programmata per tale giornata alle ore 16,00 un’interessante visita guidata al manoscritto dantesco della Divina Commedia presso la biblioteca del Seminario Vescovile (punto d’incontro all’ingresso in borgo XX Marzo n° 19/a quindici minuti prima), grazie alla preziosa disponibilità di Don Sincero Mantelli.
L’iniziativa culturale vedrà la presenza dello stesso Don Sincero che coinvolgerà i partecipanti sul tema “Il manoscritto dantesco del Seminario” e del dott. Italo Comelli, Consigliere del Direttivo della Dante locale, nonché Presidente dell’Università Popolare di Parma, sulla tematica “I manoscritti della Divina Commedia”.
Si ricorda che il manoscritto dantesco in possesso del Seminario Maggiore ha scrittura gotica professionale del XIV secolo e che l’esemplare da cui è tratta la copia dovrebbe provenire dall’area umbro-marchigiana.
L’incontro è aperto a soci e simpatizzanti della Dante, compatibilmente alla capienza degli spazi della biblioteca.
Il Presidente del Comitato
della Dante di Parma dr. Angelo Peticca
Per quanto concerne le immagini del “Dantedì” del 25 marzo 2023 la Dante di Parma è grata a Luciano Carbognani dell’Associazione Amici del Maria Luigia.
ultimo aggiornamento della pagina: 1° aprile 2023