Appuntamento nella chiesa di Santa Cristina:
musica, letteratura e solidarietà
Le foto del 13 dicembre 2024 sono della socia della Dante signora Nathalie Giaffreda che ringraziamo con ogni cordialità.
Il 13 dicembre, in prossimità delle feste natalizie, si è svolto nella chiesa di Santa Cristina il tradizionale pomeriggio solidale della Dante.
L’incontro si è aperto con una breve descrizione dell’edificio sacro, limite orientale della città altomedievale, infatti la primitiva chiesa risale almeno al X secolo. L’abside originale era orientata ad est e la facciata rivolta verso l’attuale piazza Garibaldi.
A partire dal 1649 i padri teatini riedificarono interamente la chiesa e il convento annesso, dedicandola a Gaetano Thiene fondatore del loro Ordine.
È stato evidenziato il contrasto tra il severo esterno incompiuto e l’interno tutto affrescato, in cui le cupolette aperte sulle navate laterali rendono speciale la chiesa barocca che, pur avendo un’abside piatta, con una prospettiva architettonica illusoria, crea una sorprendente profondità spaziale. L’ancona rappresenta Caterina, che ai tempi di Diocleziano, si convertì alla nuova religione del cristianesimo e ne pagò la scelta con il martirio.
Nell’occasione tante socie si sono organizzate per donare ai presenti un gradevole pomeriggio tra musica, letture e offerta di dolci, in gran parte fatti con le proprie mani. È stato molto apprezzato l’intervento di William Tedeschi, che ha alternato la musica alle letture incentrate sulle figure femminili della Madonna, delle donne del Vangelo di Luca e delle donne in genere. Non è mancato nel finale il canto di Giovanni Campanini che ha intonato Adeste fideles accompagnato dalle note del musicista.
Il presidente Angelo Peticca ha chiuso l’iniziativa mostrando i pacchi alimentari e le offerte, raccolte nella giornata, da consegnare a don Renzo Bertoli per le famiglie povere della sua parrocchia.
Lori Carpi
ultimo aggiornamento della pagina: 23 dicembre 2024