Per la prossima conferenza culturale dei “Lunedì della Dante” l’Associazione cittadina ha il piacere di avere quale relatore Stefano Mazzacurati, componente del locale Direttivo, sul tema:
Ognuno è il suo racconto. Tra psiche e letteratura.
Stefano Mazzacurati, come noto, è psichiatra e psicoterapeuta. Già Primario ospedaliero e Professore a Parma e alla Sapienza Roma. Membro dell’International Pen Club. Presidente dell’Associazione Museo Storia Psichiatria di Reggio Emilia.
Ha svolto conferenze, collaborazioni con radio tv, quotidiani, tra cui la Gazzetta di Parma con la rubrica Psiche e Letteratura.
La conferenza è la versione di un saggio pubblicato in Le Monnier Università, dal Convegno internazionale “Parlare la medicina: fra lingue e culture, nello spazio e nel tempo” (Università di Parma, 2016).
Everybody is is own Tale, diceva il titolo, ognuno è il proprio racconto.
L’insigne oratore considera “l’esistenza della Persona del Paziente come un racconto. Compito del terapeuta non è dirigere, interpretare, spiegare, chiarire. Ma ascoltare, leggere, comprendere. Offrire dubbi, non certezze. Aiutare l’altro a impugnare da solo la penna. Fornirgli la carta e l’inchiostro, per scriversi. Per provare a vivere un po’ meglio”.
Galleria d’immagini della conferenza del 30 ottobre 2023
Per le fotografie della conferenza del 30 ottobre 2023 sul tema “Ognuno è il suo racconto – Tra psiche e letteratura” il Comitato della Dante di Parma esprime la propria riconoscenza a Luciano Carbognani dell’Associazione Amici del Maria Luigia.
ultimo aggiornamento della pagina: 20 novembre 2023