A Palazzo Firenze, Sede Centrale Società Dante Alighieri
A fine marzo si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci della Società Dante Alighieri presso la prestigiosa Sede Centrale a Roma in Palazzo Firenze.
Erano presenti delegati dei Comitati della Dante di tutto il mondo, oltre duecento partecipanti, anche in collegamento da remoto.
L’occasione della convocazione, inoltre, ha permesso di ricordare la ricorrenza dei primi dieci anni dall’elezione del prof. Andrea Riccardi a Presidente della S.D.A.
L’O.d.g. ha riguardato:
- Comunicazioni del Presidente e relazione del Segretario Generale;
- Deliberazioni Bilancio Consuntivo 2024 e Bilancio preventivo 2025;
- Nomina membri del Collegio Revisori dei Conti;
- Elezioni consiglieri del Consiglio Centrale della Società.
Su proposta del Soprintendente ai Conti dott. Salvatore Italia e del Segretario Generale dott. Alessandro Masi è stato indicato quale Presidente della Commissione Elettorale Angelo Peticca, presidente del Comitato di Parma, che ha accettato l’incarico.
Quali componenti del seggio elettorale sono state designate Giada Mastrofini e Lucia Padellaro, dell’ufficio Comitati Italiani, che sono state elogiate pubblicamente dal dott. Peticca, nel corso della proclamazione degli eletti, per la competenza e la professionalità dimostrate per l’ennesima volta, oltre che per la preziosa disponibilità ed attenzione sempre avuta nei confronti dei comitati interni.
Sono risultati eletti alla carica di Consigliere Centrale:
Bruck E; De Rita G.; Vercesi P.; Buoninconti M.; Feltracco B.; Ruggero V.; Tarquinio M., che si affiancano ai consiglieri tuttora in carica.
Un augurio di buon lavoro a tutti!
Angelo Peticca

Il 28 marzo 2025 al tavolo della presidenza dell’Assemblea generale ordinaria nella Sede Centrale di Roma in Palazzo Firenze notiamo, da sinistra a destra: Alessandro Masi-Segretario generale della Dante Alighieri, Andrea Riccardi-Presidente, Salvatore Italia-Soprintendente ai Conti e Andrea Vincenzoni-Vicesegretario generale

Al termine dei lavori assembleari nella sala del Primaticcio a Palazzo Firenze (Roma) notiamo, da sinistra a destra: Titti Rando, neo presidente del Comitato di Tropea, Giuliana Poli, presidente del Comitato di Ancona, Angelo Peticca ed infine Maria Betti, in rappresentanza del Comitato del Principato di Monaco
ultimo aggiornamento della pagina: 11 aprile 2025