Dopo un 2022 denso di eventi ed arricchito dalla presenza in città sia del Segretario Nazionale dott. Alessandro Masi sia del Presidente prof. Andrea Riccardi della Sede Centrale di Roma, il Comitato locale della Dante Alighieri riprende la propria programmazione semestrale dei “Lunedì della Dante” il prossimo 20 febbraio con termine in data 8 maggio p.v.
Le conferenze culturali si terranno come al solito presso l’ISREC di Parma, vicolo delle Asse n° 5, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Tra i nomi noti dei relatori preme segnalare, insieme con tutti gli altri, la presenza, ad apertura lavori, del Direttore della nostra Gazzetta in dialogo con la prof.ssa Guastalla e quella del dott. Salvatore Italia, Soprintendente ai Conti della Sede Centrale della Dante romana.
Si riporta qui di seguito l’intero programma, che prevede tra l’altro una visita guidata al frammento del manoscritto di Dante presso il Seminario Vescovile nella giornata del DanteDì, 25 marzo p.v., evento dedicato al Sommo Poeta, con l’intervento del dott. Italo Comelli sul tema: i manoscritti della Divina Commedia ed una visita guidata alla Gazzetta di Parma.
Programma dei Lunedì della Dante del I semestre 2023
- 20 febbraio- Claudio Rinaldi in dialogo con Isa Guastalla:
“Gianni Brera, un classico del ‘900” - 27 febbraio- Mario Ferraguti:
Il lupo Letture di Andrea Gatti - 6 marzo- Lucia Fornari Schianchi:
Camminando e osservando: dipingere natura e paesaggio - 13 marzo- Paola Vighi:
Donne e matematica: il contributo femminile alla disciplina - 20 marzo- Giuliana Gallani:
L’inconsapevole neorealismo di un fotografo di provincia - 25 marzo- DanteDì, Giornata nazionale della Dante. Italo Comelli guida al frammento del manoscritto di Dante presso il Seminario Vescovile
- 27 marzo-
Mogli del mondo a cura di Franca Tragni - 3 aprile- Stefano Mazzacurati:
Quando Leopardi fu quasi felice Il periodo di Pisa - 17 aprile- Salvatore Italia:
La storia dei beni culturali - 4 maggio-
Visita alla Gazzetta di Parma - 8 maggio- Manuela Catarsi:
I Longobardi a Parma
prossimi 24 e 25 maggio 2023 presso l’Auditorium di APE Parma Museo, gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione MonteParma, a cui va il più sentito ringraziamento.
Il Presidente del Comitato
della Dante di Parma dr. Angelo Peticca
ultimo aggiornamento della pagina: 8 febbraio 2023
1 comment for “Presentazione delle conferenze
del primo semestre 2023”