PARMA PER IL DANTEDÌ 2021
Il Comitato di Parma già pronto a contribuire, lo scorso anno, con le sue attività tradizionali e con nuove iniziative a “Parma Capitale della Cultura 2020″ si è trovato, come tutte le Associazioni culturali, a sospendere ogni incontro in presenza.
Ma non si è fermato di fronte alle avverse condizioni derivanti dalla nota situazione epidemiologica!
Sempre attento alle esigenze dei soci e consapevole che nei momenti critici occorre spendere più energie e fantasia, si è attivato per raggiungere tutti gli iscritti/simpatizzanti combattendo con loro isolamento e solitudine e per far arrivare la sua voce culturale nella convinzione che questa sia importante come la salute, gli affetti, il lavoro…
La Dante di Parma è così ripartita, da remoto, con una ridotta, ma settimanale, programmazione che ha visto il suo punto apicale nella premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia inedita, studenti e adulti, nell’ottobre 2020.
Ed ora, dopo un anno, ci troviamo di nuovo di fronte alla stessa situazione!
Ma, senza lasciarci prendere dallo sconforto, ci accingiamo a festeggiare il “Dantedì” il prossimo 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno del Sommo Poeta nella Divina Commedia, nonché giornata istituzionale dedicata a Dante Alighieri, simbolo della cultura e della lingua italiana.
Pertanto il prossimo 25 marzo partecipiamo anche noi alle numerose iniziative, nazionali ed internazionali, in atto con la videoconferenza di Italo Comelli “Noi andavam con passi lenti e scarsi“. Il viaggio di Dante nell’aldilà.
Inoltre, insieme con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC di Roma), a cui ci lega un proficuo e puntuale rapporto di collaborazione, è stata predisposta una ulteriore iniziativa culturale per il successivo 27 marzo dal titolo “Un incontro con Dante”.
Le locandine relative a tali incontri in videoconferenza, con le pertinenti modalità di partecipazione, sono pubblicate sul nostro sito web www.parmaperdante.it
Siamo fieri di continuare a far sentire la nostra voce per tutto l’anno e di tenerla ancora viva e forte al servizio della città.
Angelo Peticca – Presidente
ultimo aggiornamento della pagina: 20 marzo 2021